Saraswatistan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cucina internazionale

2 partecipanti

Andare in basso

Cucina internazionale Empty Cucina internazionale

Messaggio Da Ranidevi Mar Apr 24, 2018 11:24 am

Ho avuto un problema ai denti e ho cercato di comprare del pane morbido  ma non sono rimasta molto soddisfatta
Dalle mie parti ce ne sono molte varietà e oltre a tanti supermercati ci sono ancora tanti  forni artigianali ma non trovavo il pane che volevo : era tutto troppo duro o troppo morbido ,la consistenza era sbagliata , si sbriciolava troppo , non si sbriciolava per niente , oppure sono troppo esigente io
Finalmente in un discount ho scovato una tipologia per me ideale : il pane arabo
Poco cotto come vuole il mio gusto ,può essere farcito come un normale panino , la  superficie esterna è morbida ma  giustamente resistente
Con piacere l'ho visto anche in alcuni supermercati ma naturalmente, ognuno si serve a un panificio diverso e pure  il pane arabo diventa diverso ,quindi non sempre mi piace
Inoltre ne prendono poco e non sempre faccio in tempo ad acquistarlo , ne ero alla continua ricerca , una mattina ho peregrinato in 3 negozi differenti senza riportare nulla a casa!
Stava diventando un incubo , allora ho provato a farlo per conto mio, naturalmente con l'aiuto di internet
In rete ci sono tantissime ricette ed onestamente non sò se è una versione italianizzata del pane arabo , comunque io l'ho fatto
Mettere 500 gr di farina , poi  versarvi 2 cucchiaini di sale con un pò meno di un panetto  di lievito  , sciolti in 250/300 ml di acqua tiepida
Impastare...e qui non và bene, non ho l'impastatrice , a mano è faticoso e sicuramente dovrei farlo più energicamente e più a lungo
Bisogna ottenere un 'impasto liscio , compatto ma elastico ,  farne una palla  e metterla in un recipiente grande con coperchio o chiuso con la pellicola a lievitare , fino al raddoppio del suo volume
Solitamente, non meno di 2 ore ma a seconda della temperatura ambientale ci potrebbe volere più tempo
A questo punto , riprendere la palla e dividerla in 5-6 pezzi, dipende da come volete grandi i panini
Con il mattarello , (io  mi arrangio pure con  le sole mani ), dai pezzi stendere  dei dischi e disporrli in una teglia ricoperta da carta forno
Far riposare  1 ora
Infornare  a 230 gradi per una decina di minuti ma  come sempre questa parte dipende dalle caratteristiche del propio forno
Il pane arabo non deve venire dorato ma rimanere bianco


Cucina internazionale Ju2nMmN
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina internazionale Empty Re: Cucina internazionale

Messaggio Da Kanita Mar Apr 24, 2018 6:52 pm

Io l'ho sempre comprato il pane arabo però visto la ricetta per nulla complicata si potrebbe provare.
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina internazionale Empty Re: Cucina internazionale

Messaggio Da Ranidevi Lun Apr 30, 2018 10:06 am

Sapere con certezza le origini di un piatto o la sua ricetta precisa è difficilissimo e spesso le nostre , sono solo errate convinzioni che non abbiamo l'abitudine di verificare
Io adoro antipasti e stuzzichini , quindi pure l'insalata russa ma che forse russa non lo è per niente
Sulla sua nascita ci sono varie teorie , basta vedere qui , però data la sua fama la metto in questo topic
Per avere un 'insalata russa decente, occorre lessare prima di tutto le verdure e bisogna farlo separatamente, perchè hanno consistenze diverse
Naturalmente potete farlo anche al vapore
Bollire una patata che poi taglierete , lessare fagiolini ,piselli e carote già a dadini ma volendo potete aggiungere anche cetriolini sottaceto , olive e sedano rapa ,mettete poco sale
Amalgamare con la maionese , disporre su un vassoio e guarnire con uova sode
Conservare in frigo

Cucina internazionale Hg10
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina internazionale Empty Re: Cucina internazionale

Messaggio Da Kanita Lun Apr 30, 2018 2:17 pm

Allora io sbagliavo, lessavo tutto insieme, ecco perché non mi piaceva e non l'ho più fatta.
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina internazionale Empty Re: Cucina internazionale

Messaggio Da Ranidevi Lun Apr 30, 2018 3:31 pm

Non sò cosa dirti Kanita Cucina internazionale 2411
Mi capita abbastanza spesso di cucinare alcuni ingredienti separatamente per  mia pignoleria  ma in questo caso è propio necessario ,perchè   gli ortaggi non arriverebbero alla cottura tutti insieme
Però non sò se è questo il motivo per cui non ti piace
A volte siamo talmente abituati ai sapori dei cibi confezionati che lo stesso piatto se lo facciamo a casa non è di nostro gusto e non ci si può fare nulla
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina internazionale Empty Re: Cucina internazionale

Messaggio Da Kanita Mer Mag 02, 2018 3:06 pm

Hai ragione, la cottura è importante. Ovviamente il tempo per ciascun ingrediente è diverso. Io per praticità li mettevo assieme. Ieri l'ho fatta come hai detto tu e devo dire che l'abbiamo mangiata volentieri, aveva un altro sapore.
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina internazionale Empty Re: Cucina internazionale

Messaggio Da Ranidevi Mer Mag 02, 2018 5:13 pm

La tortillas de patatas in fondo è una frittata di patate  ma anche i piatti semplici sono importanti e in Spagna è uno dei piatti nazionali
Anni fà ho conosciuto una suora spagnola, per la precisione era dell'Estremadura , la regione da cui origina questo piatto e ne era ghiotta , me ne parlava sempre con termini più che entusiasti , direi sognanti
Dato che spesso è consumata fredda e lei era di turno in cucina , una volta l'aveva fatta  a pranzo per la cena   ma alcune monache erano rientrate molto in ritardo e credendo che fosse stata lasciata per loro, l'hanno mangiata
La sera ,dopo averci pensato tutto il giorno ,  la delusione è stata amarissima ! Così  le consorelle italiane ,costernate , ne hanno preparata un 'altra solo per lei
Naturalmente ne esistono delle varianti ,ad esempio nel modo di tagliare gli ingredienti ma io vi scrivo quella che è stata detta a me
In una padella dai bordi un pò alti , cucinare patate a cubetti e cipolle ad anelli in olio ,finchè il tutto non diventa morbido senza essere fritto
Ovviamente le cipolle vanno aggiunte dopo qualche minuto perchè impiegano meno tempo
Una volta pronte, togliere le verdure  ,farle raffreddare , quindi in una ciotola , mescolarle  alle uova già sbattute con sale  e pepe
Riportare tutto nella  stessa padella e nello stesso olio o aggiungerne dell'altro se serve ,il fuoco deve essere medio per far cuocere bene l'interno
Poi  rialzare la fiamma per ottenere ,come in una normale frittata , la doratura esterna
Girarla , aiutandosi con un piatto e far dorare l'altro lato
Ecco fatto
Non vi ho dato le dosi ma di patate ne occorrono molte ,diciamo 200 gr per 3-4 uova , mentre le cipolle devono essere all' incirca la metà
Deve risultare alta non meno di 2 cm e  anche qui dipende dal propio gusto
E'  servita  tagliata a cubotti negli antipasti  ed  io l'ho utilizzata per degli spiedini, alternata ad olive , mozzarelline e pomodorini ma si mangia anche come piatto unico

Cucina internazionale 710
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina internazionale Empty Re: Cucina internazionale

Messaggio Da Kanita Lun Mag 07, 2018 1:48 pm

Buona, ottima idea, facile pure da cucinare. Grazie.
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina internazionale Empty Re: Cucina internazionale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.