Saraswatistan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cucina casalinga

3 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cucina casalinga Empty Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Mer Apr 11, 2018 11:49 pm

Io cucino in modo tradizionale, mi piace fare i cosiddetti piatti di famiglia, rispettare la stagionalità di frutta e verdura ma anche inventare, modificare ,assaggiare cose nuove
La nostra cucina parla molto di noi  e io sono una  curiosa attaccata alle mie radici
Un mio grosso difetto è quello di  mangiare pochissima frutta , mi piace  ma non desidero mai mangiarla
Però ad anni alterni, forse costretta dalla troppa astinenza , mi viene una gran voglia di quella che gradisco di  più  : fragole, melone, cocomero , prugne
Due anni fà ho mangiato melone tutti i giorni  ,per tutta l'estate
Sento che quest'anno mi andranno le fragole , che poi anno non è mai, in quanto un frutto si trova solo per pochi mesi o ancor di meno ma mi avete capito
Le mangio in 3 modi :
Fresche, semplicemente lavate
Condite con zucchero, limone e vino , a volte con l'aggiunta di panna montata non zuccherata
Come tiramisù
In effetti il tiramisù è nato per l'esigenza di avere una  torta rapida e fresca per  un compleanno di Luglio
Non posso darvi le dosi, dipende da quanto ne dovete fare, quindi prima di presentarlo ad eventuali ospiti , fate delle prove
E' praticamente un normale tiramisù alla frutta , la nota squisita è data dal bagnare i savoiardi , il pan di Spagna o ciò che volete voi ,(ad esempio mia sorella usa un altro tipo di biscotti ), con lo sciroppo caldo
Mettere in una casseruola le fragole pulite ,fatte a pezzi e a pezzetti, così come vi vengono
Versare un bicchierino di limoncello ma và bene anche del maraschino o dell'altro liquore dolce a vostra scelta , qualche cucchiaio di zucchero e mantenete la fiamma medio bassa
Le fragole cominceranno a sciogliersi , mentre il liquido aumenterà di volume , abbassate il gas
Una volta che si sono spappolate tutte , assaggiate e se occorre aggiungete  altro zucchero o un pò di acqua , deve risultare  rosso , dolce il giusto, di  intenso sapore e contenere  qualche pezzetto di fragola morbida
Bagnare i savoiardi con questo sciroppo caldo, fare il solito strato di mascarpone zuccherato a cui avrete unito un bicchierino di limoncello ,quindi altro strato di savoiardi bagnati
Io lo preparo la sera prima con tutta calma e lo conservo in frigo , il giorno dopo a pranzo o a cena ,lo ricopro di panna montata decorata con fragole fresche spennellate di confettura ...indovinate un pò? Confettura di fragole


Cucina casalinga Erdbee10
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Gio Apr 12, 2018 12:48 am

Le verdure cotte mi piacciono ma odio il classico minestrone e  non è un capriccio , solo a sentirne l'odore ho  il voltastomaco
Però quello che io chiamo "minestrone primaverile" , lo mangio ben volentieri
Coprire il fondo di una pentola con un leggero strato d'olio , far appassire della cipolla tritata e dorare dei rettangolini di  pancetta ,sfumare con vino bianco
Una volta che il vino si è ritirato ,mettere piselli , fave fresche , rondellette di carote ,fettine di carciofi , una manciata di spinaci e  del porro se piace
Le zucchine non le metto  perchè  sono estive ma quelle di serra si trovano tutto l'anno e se desiderate , mettete pure quelle
Coprite con acqua , salate e fate sobbollire  finchè le verdure non saranno mangiabili
Alzate il gas  e versate la pasta ,preferibilmente all'uovo come farfalline , fettuccine spezzate oppure riso
Poi sbriciolateci  un pochino di menta secca che a mio parere con  i cibi cotti , ha un miglior profumo di quella fresca  , non molta ,eh?  Serve solo a dare un leggero tocco di freschezza
Completare con del formaggio grattuggiato , noi usiamo il pecorino che ci stà benissimo ma se preferite il grana non è un problema
Naturalmente se volete, potete non mettere la pancetta
E' noto che  il modo di mangiare è dato da ciò che offre il territorio in cui si vive , per dirla semplicisticamente  al mare si mangia il pesce e in montagna la carne
Oggi non c'è più molta differenza, abbiamo internet , si trova tutto dappertutto, anche cibi esotici e si cucinano piatti stranieri
Ma questa è una vecchia ricetta campagnola  delle mie parti e in campagna ,avendo i pollai , la pasta era quasi sempre all'uovo
Anticamente qui c'erano solo vigne e pochissimi ulivi ,gli oliveti erano più a sud , quindi come condimento si usava spesso il vino e i derivati del maiale
I suini allevati a casa avevano  più grasso , si usava lo strutto al posto del burro e il guanciale al posto dell'olio
Per fare il burro e il parmigiano servono le mucche ma questa terra non è adatta ad allevarle ,mentre le pecore ci crescono benissimo, quindi siamo abituati al pecorino
Voglio dire che la cucina regionale ,paesana, casalinga, non nasce a caso o per inventiva, una volta si utilizzava quello che c'era
Non ci pensiamo ma quando prepariamo sughi, minestre o risotti , celebriamo e tramandiamo la nostra storia , quella dei nostri cari e per questo ci tengo tanto , è parte di me


Cucina casalinga 4_4_ho10
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Kanita Lun Apr 16, 2018 1:53 pm

Io mangio il solito classico minestrone, a volte a pezzi oppure passato. Il tuo minestrone lo provo mi sembra molto fresco, l'unica cosa che non sopporto è il pecorino ma userò il grana.
Grazie Ranidevi
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Mar Apr 24, 2018 12:20 pm

Lo avevo messo in conto che il pecorino non piace a tutti, non importa, metti ciò che vuoi ,cara

Cucina casalinga Formag10
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Mar Apr 24, 2018 12:39 pm

Svelta ricettina
In una padella versare poco olio, cipolla tritata, zucchine e carote a rondelle o a fiammifero
Salare e pepare
Far dorare un poco e  quando è cotta ,unire la pasta che più vi piace , assieme a una robiola
Far amalgamare sulla fiamma e se volete potete spolverare con del grana
Questa è una ricetta molto versatile che può essere piatto unico , come sono molte mie ricette create per svuotare il frigo ,quindi assieme alle verdure potete buttarci dentro qualche gamberetto , vongole  o la polpa avanzata di orate, nasello ,spigola
Oppure straccetti di pollo cotto al forno , in padella o bollito
Potete aggiungere altri ortaggi o sostituire le zucchine , ad esempio con i peperoni
Cucina casalinga Legume10 Buon appetito
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Kanita Mar Apr 24, 2018 6:42 pm

Buona da provare. Svuotare il frigo diventa una vera e propria passione.
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Mar Apr 24, 2018 8:31 pm

Più che una passione per me è una mania Embarassed
Non lo faccio tutti i giorni ma ogni tanto adoro cucinare utilizzando quello che c'è o che deve essere consumato
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da India Ven Apr 27, 2018 11:37 am

Smile concordo, svuotare il frigo è spesso una necessità, soprattutto quando si hanno diverse cose in scadenza, ma è un'arte anche questa, bisogna saperlo fare bene.
Non sono un'esperta ma sarà interessante scambiarci qualche consiglio qui Embarassed
India
India

Messaggi : 199
Data di iscrizione : 24.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Lun Apr 30, 2018 5:19 am

In una padella con olio e cipolla , rosolare dello speck a cubetti o striscioline , sfumare con il vino bianco
Una volta ritirato il vino , unire fiori di zucchina spezzettati
Far appassire
Aggiungere panna da cucina o da montare , in cucina si possono usare entrambe ed io lo faccio sempre quando mi avanza , un pò di zafferano, qualche cucchiaio d'acqua calda della pasta
Mescolare bene e cuocere finchè la crema gialla non è rappresa il giusto
Controllare se serve il sale e pepare se ne avete voglia
Buttateci dentro anche la pasta cotta , mantecare con del grana

Cucina casalinga Buonap10
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Kanita Lun Apr 30, 2018 2:14 pm

Buona, devo procurarmi i fiori di zucchina.
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Gio Mag 03, 2018 9:04 pm

Cucina casalinga Alimen10Puoi farla con le sole zucchine
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Gio Mag 03, 2018 9:43 pm

Dopo aver parlato della cottura separata delle verdure  nel topic della Cucina internazionale , mi è venuta in mente questa ricetta...se ricetta si può chiamare
Prendere tutte gli avanzi verdi che sono in frigo , và bene tutto o un solo ortaggio, non fatevi scrupoli
In una teglia mettere zucchine e carote a rondelle , melanzane a cubetti , pomodorini a metà ,dadi di zucca , ecc
Aggiungere cipolla  e aglio se vi piacciono , olio ma non molto perchè durante la cottura  le verdure si rimpiccioliranno e l'olio potrebbe diventare troppo
Sale , pepe e infornare a 200°
Una volta cotte  , tirarle fuori la teglia dal forno e farle raffreddare ,poi frullarle con basilico, prezzemolo ,peperoncino , sedano, olive ,formaggio ,  insomma qualsiasi odore o altra cosa volete, anche rosmarino oppure timo
Ingredienti e quantità sono libere
Se occorre, versare  altro olio durante il frullamento per amalgamare meglio , quindi  conservare la crema ottenuta in frigo
Si può usare  spalmata sopra ai crostini , dentro a panini variamente farciti ,mescolarla al fondo dell'arrosto che poi và versato sulla carne , disporla tra le salse per il bollito ,scaldarla in una padella e buttarci dentro pasta ,grana o pecorino e mangiarla come primo piatto
In questo caso non importa la diversa cottura delle differenti verdure , perchè poi vengono ridotte comunque tutte insieme ai minimi termini e se rimane qualche pezzettino che si sente sotto i denti , è solo più buona

Cucina casalinga Imagep10
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Kanita Ven Mag 04, 2018 2:36 pm

Buona questa, non ci avevo mai pensato
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Sab Mag 19, 2018 8:09 pm

Il polpettone di verdure è una  ricetta che mi piace molto e secondo me ha un sacco di qualità
Non bisogna farlo necessariamente per il pasto  ma  si può   preparare quando si ha  tempo  
E' possibile  utilizzare una o più verdure , a seconda di quello che c'è in frigo ,senza uscire per la spesa
Può essere un secondo , un piatto unico per il pic nic ,oppure adeguatamente presentato ,fare la sua figura in un buffet freddo
D'estate è un 'ottima soluzione per mangiare qualcosa di fresco e sfizioso
Le mie dosi come sempre sono approssimative, dipendono da quante persone occorre sfamare , dai gusti  e da quello che si ha in casa
In una padella con poco olio  e della cipolla tritata ,cuocere circa 400 gr tra piselli ,zucchine e carote , ambedue grattuggiate o ridotte a cubettini
Unire il tutto a gr 700 -800 di patate lesse schiacciate e già amalgamate con un poco di burro
Aggiungere  100 gr di un formaggio spalmabile tipo quark ,robiola , ricotta , ecc.  sale e abbondante parmigiano
Mescolare bene ,deve risultare abbastanza sodo e trasferire l'impasto su un foglio di pellicola , dargli la forma di un polpettone ,avvolgerlo strettamente con la pellicola e depositarlo in frigo
Un 'altra tecnica è quella di  mettere il composto in uno stampo da plum cake
Una volta freddo ,tagliarlo a fette , poco prima di servirlo

Cucina casalinga Emoji110
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Mar Mag 22, 2018 8:49 am

Venerdì ho fatto molte melanzane a funghetto, cioè in padella con olio , aglio e prezzemolo, come  i funghi trifolati
Erano volutamente tante perchè le adoro e per risparmiare tempo in previsione della domenica
Ne abbiamo mangiate un pò per cena, come contorno e le altre sono andate in frigo
Domenica mattina assieme ad uno spicchio d'aglio ho  dorato dei cubetti di pancetta affumicata , l'ho sfumata con vino bianco, ho unito le melanzane a funghetto che conservavo in frigo , olive nere a rondelle ,  passata di pomodoro e il risultato è stato un bel sughetto
Con questo sugo ho condito delle eliche, và bene qualsiasi pasta corta , anche gli ziti a pezzi ma io avevo quelle e quelle ho messo , poi l'ho cosparsa con abbondante parmigiano e l'ho disposta a strati in una teglia, alternando strati di pasta già condita con strati di scamorza affumicata e altro parmigiano
Ne sono venuti 3 strati  e sull'ultimo , oltre al formaggio grattuggiato ho spolverato pangrattato e fiocchetti di burro
Infine ho infornato fino a che non si è formata un' invitante crosticina
L'unica attenzione è per la cottura della pasta che deve essere molto, molto al dente ,altrimenti una volta in forno diventa troppo morbida secondo  me ,però magari ad altri piace lo stesso  


Cucina casalinga LqnzbKy
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Kanita Mar Mag 22, 2018 2:16 pm

Buonissima ci provo.
Domanda: con il sughetto ottenuto si può condire direttamente la pasta?
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Mar Mag 22, 2018 6:41 pm

Certamente !
Io l'ho infornata perchè un timballo fà più domenica ma gli ingredienti sono gli stessi, compresa la scamorza filante o la mozzarella se ti piace di più
E' una vita che faccio anche la versione pasta


Cucina casalinga N_art_10
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Ven Giu 08, 2018 6:47 pm

Amo appassionatamente le torte salate con la pasta sfoglia
Non dovrei per le calorie ma metto a tacere la mia coscienza dicendomi che quella comprata , ne ha meno di quella fatta a casa con il burro "vero"...almeno spero
Nel freezer ne ho sempre qualche rotolo che posso utilizzare se ricevo un invito all'ultimo momento e desidero portare qualcosa o se mi arrivano ospiti improvvisi e voglio nobilitare una cena semplice
Queste confezioni mi permettono di seguire le mie fisse del riciclo e dello svuota frigo , perchè le riempio davvero con tutto , quindi non stupitevi se  vi scriverò più di qualche ricetta !
Detto così sembra che io cucini torte salate dalla mattina alla sera ma non è così , come dico sempre , mi piace mangiare ma non sono una ghiotta e quindi non le faccio troppo spesso
Questa è quella di oggi:
Dorare in poco olio un pò di cipolla tritata ,rondelle di zucchine  e rondelle di wurstel ,grossi o piccoli non ha importanza ma quelli grossi esteticamente armonizzano di più con le zucchine
Sbattere 3-4 uova con tanto grana grattuggiato , sale q.b. ,pepe se volete , formaggio spalmabile o robiola
Unire zucchine e wurstel al composto di uova , poi versare il tutto sulla pasta sfoglia stesa nella teglia ed infornare
Tutto qui e naturalmente si può preparare anche la mattina prima di andare in ufficio , mentre aspettate che viene sù il caffè e mangiarla la sera o quando vi pare a voi

Cucina casalinga Bottom10
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da India Mar Giu 12, 2018 10:55 am

Le torte salate piacciono molto anche a me e trovo che offrano un vantaggio strepitoso, fanno un figurone e si possono preparare con tanti tipi di ingredienti diversi! Questa con i wurster la proverò sicuramente perchè i miei ragazzi adorano i wurster!
India
India

Messaggi : 199
Data di iscrizione : 24.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Kanita Mar Giu 12, 2018 1:39 pm

Si quelle delle torte salate fanno risparmiare tempo. Quella con i wurstel con l'aggiunta del formaggio spalmabile non l'avevo mai fatta. Va provata sicuramente.
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Ven Giu 15, 2018 9:20 pm

In tutto il mondo c'è sempre meno pesce e i nostri mari si sono impoveriti molto
Orate,salmoni ,  trote e spigole (branzini al nord ) ,cozze, vongole , sono di allevamento
Io controllo la provenienza e compro solo roba italiana
Le capesante se sono vendute già aperte per mostrare il bel colore "vivo", sono già morte
Le cicale di mare troppo cedevoli o che perdono le zampe per strada , sono vecchie e vuote ma non solo...
Gamberi , gamberoni e  gamberetti , calamari , totani ...dove sono più quei grandi banchi con centinaia di elementi che finivano nelle reti e permettevano di assemblare cassette e cassette di molluschi o crostacei , tutti uguali?
Infatti, sono quasi tutti asiatici e quindi non possono essere "freschi" come intendiamo noi
I banchi del pesce del mercato o del supermercato , li  vendono decongelati , se invece ne rimediamo un pò  pescati dalle nostre parti , occorre un mutuo per acquistarli
I filetti di cernia , sono quasi totalmente filetti di persico africano
I filetti di pangasio di solito vengono dai fiumi vietnamiti
Non stò dicendo che non sono buoni ma l'idea romantica del pescivendolo che prende il pescato al rientro dei pescherecci , è ormai tramontata
Rammento che quando ero piccola , si diceva che la pescheria era chiusa di lunedì perchè  la domenica era il giorno di riposo dei pescatori
Ricominciavano a lavorare il lunedì notte ,così il negozio riapriva il martedì , carico di  pesce freschissimo che veniva venduto fino al giovedì
La notte tra giovedì e venerdì , il pescivendolo tornava dai pescherecci per la grande compera delle massaie che sarebbero andate la mattina dopo
Oggi si recano ai mercati generali, "zona pesce" , oppure al "centro ittico" e ci vanno ogni volta che finiscono la merce  , non a giorni fissi , anche se è rimasta la tradizione del martedì e venerdì
Molte cose non si sanno e spesso , se si sanno, non cambia nulla
Qualche tempo fà, durante un pranzo al ristorante , un mio conoscente voleva "spaghetti con vongole veraci " e ha rifiutato "spaghetti con lupini di mare", perchè secondo lui , quest'ultimi erano più scadenti
Beh, ha sbagliato in pieno
Sì, perchè i lupini o quello che ci vendono come vongole piccole, possono essere solo selvagge , quindi pescate in mare e sono assai più saporite
Mentre le cosiddette "vongole veraci" , più grandi , arrotondate e lisce , spessissimo sono coltivate e vengono dall'estero , Spagna, Filippine , ecc.
Il loro sapore è meno sapido ,dato che non hanno vissuto in mare aperto
Diciamo che è come per il famoso baccalà alla vicentina che se si controlla , poi si scopre che invece è stoccafisso
La finisco qui , mi sono dilungata troppo  e pensare che volevo parlarvi solo della mia cena di stasera!
Allora , in una padella far appassire in olio della cipolla tritata, a fette o in 1 solo pezzo, come preferite
Se vi và , anche del peperoncino
Versarvi la passata di pomodoro, poi aggiungere sale  ,olive nere a rondelle e filetti di merluzzo congelati
Far prendere bollore , incoperchiare  e portare a cottura , facendo ritirare il sugo che comunque deve rimanere leggero , non denso come un ragù
Un paio di minuti prima di spegnere , unire a vostro gusto : origano, prezzemolo, basilico, pepe
Il piatto  è rapido, non faticoso e di quelli che si possono cucinare in anticipo (si è capito che cerco sempre di coniugare famiglia e lavoro?)
Si può mangiare  caldo, tiepido o freddo
Servirlo da solo o accompagnato da pane bruschettato , strofinato con aglio o meno , da inzupparci dentro
Ne faccio sempre più di quel che occorre , domani con quello rimasto nella stessa padella  , farò il pranzo
Bisogna scaldarlo , far rapprendere meglio la passata e con la forchetta frantumare i filetti grossi , quindi buttarci gli spaghetti  e mangiare

Cucina casalinga IlkOeH7
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Sab Giu 16, 2018 8:21 pm

I fiori di zucchina a Roma e provincia sono adorati , sono presenti  in molte ricette  e la pizza "fiori e alici" è una delle più ordinate
E' ovvio che stanno bene anche su una torta salata estiva , dato che  con questo ingrediente delicato  è preferibile mangiarla fredda
Sbattere 4 uova , con tanto grana grattuggiato , poco sale  ,pepe se volete , un brick di panna ,oppure qualsiasi formaggio spalmabile come ricotta , robiola , ecc.
Versare il tutto sulla  pasta sfoglia rotonda , stesa  su una teglia  
Disporvi sopra a raggera  i fiori di zucchina
Tra un fiore e l'altro , adagiare graziosamente dei filetti di acciuga
Infornare

Cucina casalinga Zucvch10
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Dom Giu 17, 2018 11:24 am

Oggi a seguito di insistenze familiari ho fatto la lasagna , piatto che per me è ancora da grande festa e che tolto Natale, Pasqua e a volte forse  un compleanno, solitamente non cucino
Il pranzo domenicale a casa mia è  caratterizzato da un primo più sostanzioso e dall'aggiunta del secondo ma non sempre
Ho preparato quindi una lasagna  leggera con un semplice pesto
Non c'è odore migliore di quello delle erbe aromatiche , specialmente il basilico ma  quello coltivato e non comprato , è ancor più profumato
Talmente profumato che un pesto troppo ricco mi dà la nausea
La pasta l'ho acquistata ,prendo quella a rettangoli del banco frigo , ci sono varie marche
Ieri sera ho tritato il  pesto che ho conservato in frigo
Oggi ho assemblato tutto e rimesso in frigorifero per qualche ora
Forse è un passaggio inutile ma sono convinta che in questo modo ,tutte le lasagne  s'insaporiscno meglio
Per il pesto ho mescolato basilico,olio , pinoli , sale e basta
Quindi ho unito la besciamella e altri pinoli interi , tostati in una padellina
Non ho messo aglio perchè in questo caso ,a causa del basilico molto "forte " ,lo preferisco più delicato
Non ho messo patate perchè c'è la besciamella
Non ho messo fagiolini perchè li odio
Premesso che quando ci faccio la pasta , uso il pecorino , in una teglia ho alternato strati di lasagne e poi pesto, mozzarella, abbondante grana grattugiato e di nuovo ho ricominciato con le lasagne , terminando con mozzarella e grana
Tutto qui e tra poco accenderò il forno
Cucina casalinga ECe8iiv
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Kanita Mar Giu 19, 2018 2:04 pm

Non mangio molto pesce, non so cucinarlo e le poche volte che lo faccio non è saporito. Proverò la ricetta con i filetti di merluzzo, come l'hai spiegata Ranidevi non mi sembra difficile.

Anche quella dei fiori di zucchina mi sembra buona, non userò i filetti di acciuga, non mi piacciono.

Mi sembra interessante la pasta al forno fatta con il pesto, non l'ho mai assaggiata.

Grazie1000
Kanita
Kanita

Messaggi : 563
Data di iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Ranidevi Lun Lug 16, 2018 10:29 am

Cucina casalinga SAnIPPA

In una padella mettere l'olio con uno spicchi d'aglio , un pò di cipolla tritata, tanti fiori di zucca e zucchina che tanto poi diventano un niente , strappati a metà e con tutto il pistillo ,  4-5 filetti d'acciuga , sale  e pepe
Una volta che i fiori sono appassiti e appena dorati, unire la pasta e del  basilico spezzettato a mano , mescolare e servire
Già basterebbe così ma per il pranzo di oggi ho aggiunto una busta di gamberetti congelati che ho avuto l'accortezza di far scongelare prima, altrimenti tirano fuori troppa acqua
Ranidevi
Ranidevi
Admin

Messaggi : 1036
Data di iscrizione : 20.03.18

https://saraswatistan.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cucina casalinga Empty Re: Cucina casalinga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.